Se cambiate posto di lavoro dovete trasferire il vostro avere di risparmio, la cosiddetta prestazione di libero passaggio, alla cassa pensioni del nuovo datore di lavoro. Se lasciate definitivamente la Svizzera o intraprendete un’attività lucrativa indipendente potete richiedere il versamento dell’intero avere di risparmio.
Il pagamento in contanti in caso di partenza definitiva dalla Svizzera è soggetto a una restrizione: se vi trasferite in un paese membro dell’UE o dell’AELS, nel quale i rischi di vecchiaia, invalidità e decesso sono coperti dalla previdenza statale e non professionale, potete prelevare solo l’avere di vecchiaia sovraobbligatorio. In questo caso continuate a essere assicurati in Svizzera nel 2° pilastro.
Non appena l’ufficio del personale ha comunicato la vostra uscita alla Personalvorsorgestiftung der Feldschlösschen-Getränkegruppe vi vengono consegnati i documenti seguenti:
- un conteggio d’uscita sull’avere di risparmio disponibile.
- un modulo d’uscita da compilare e rinviare con gli allegati richiesti per permetterci di trasferire il vostro avere di risparmio.